Caro genitore,
diciamocelo, in estate la voglia di cucinare non è moltissima e per quello che ci riguarda cerchiamo di prediligere cibi freschi e veloci, d’altronde, noi ci accontentiamo con poco..
Il “problema” sono loro, i più piccoli…
Fino a quando c’era la scuola eri a posto, dovevi infatti preoccuparti solo della cena,
ma con l’arrivo dell’estate e con loro in casa, trovare ogni giorno ricette veloci e che siano allo stesso tempo anche appetitose, è un vero dilemma.
Quindi, eccoci con alcuni spunti di ricette estive per bambini, che in genere sono super apprezzate, ma soprattutto facili e veloci (pratiche anche da portare in spiaggia)!
Ricette estive per bambini
- Cous cous con zucchine e gamberetti
Il cous cous è davvero un alimento super veloce da cuocere e soprattutto è un piatto freddo,
quindi puoi prepararlo anche la sera prima e trovarlo già pronto per il pranzo del giorno successivo.
Per cuocerlo basterà mettere sul fuoco una pentola d’acqua e salarla appena arrivata a bollore.
In una ciotola metti il cous cous che vuoi cucinare e appena l’acqua sarà pronta la verserai sul cous cous.
Ricopri poi la ciotola con della pellicola, in questo modo il cous cous si cuocerà in 5 minuti.
Un volta raffreddato puoi condirlo in base ai gusti del tuo bambino. Per condirlo con zucchine e gamberetti ti basterà cuocere in una padella una zucchina e poi aggiungere quasi a fine cottura i gamberetti. Unisci il tutto, aggiungi un filo d’olio ed ecco un piatto completo, veloce e gustoso.
Come ti dicevo puoi condire il tuo cous cous come meglio preferisci, anche con verdure o legumi., oppure con manzo e pollo.
- Pasta fredda pomodorini e mozzarella
Anche la pasta fredda si presta bene a molti condimenti, anche se per i bimbi alla fin fine è sempre meglio andare sul sicuro. Il pomodoro e la mozzarella (tagliata a pezzetti piccoli e non filante) sono un ottimo condimento quando il caldo incombe su tutti. Anche in questo caso si tratta di un piatto veloce, in quanto ti basterà solo scaldare la pasta e poi condirla con pomodori freschi e mozzarella a cubetti, un filo d’olio et voilà, il gioco è fatto!
Puoi aggiungerci del mais, delle olive e anche del tonno.
- Rotolo di frittata freddo
Le uova sono un alimento semplice e genuino, sempre presente all’interno di una sana dieta (ad eccezione di allergie o intolleranze) e solitamente è anche molto gradito dai bambini.
In estate è possibile sperimentarne una ricetta estiva molto golosa sia per i piccini ma anche per i grandi, il cosiddetto rotolo di frittata.
Anche in questo caso puoi prepararlo prima e poi trovarlo pronto per cena in quanto va mangiato bello fresco.
Ti basterà fare una bella frittatona (puoi scegliere anche di cuocerla al forno) e non appena sarà fredda potrai condirla con un formaggio spalmabile e della fesa di tacchino, o prosciutto cotto.
Una volta condita ti basterà arrotolarla su se stessa e avvolgerla in carta pellicola. Lasciala in frigo per qualche ora e sarà pronta!
Ovviamente puoi condirla come piace di più al tuo bambino!
- Polpettine di pesce e patate
Il pesce è nella maggior parte dei casi un alimento non proprio gradito dai bimbi, ecco perché per far sì che questi lo mangino ugualmente sono molto utili ricette in cui viene combinato con verdure, come nel caso delle polpette o anche di un hamburger o un polpettone o uno sformato!
Per le polpettine non dovrai fare altro che prendere tonno o in alternativa salmone o ancora merluzzo, cuocerlo al vapore, e allo stesso tempo cuocere le verdure (puoi scegliere zucchine, carote, patate, tutti alimenti che rispecchiano la stagionalità ,insomma). Ti basterà ridurre il tutto in macinato, amalgamare con un tuorlo d’uovo e parmigiano, creare delle palline e impanare nel pan grattato.
Puoi scegliere di friggerle o cuocerle in forno!
- Pasta al pesto
La pasta al pesto è un evergreen! Intramontabile!
Il pesto puoi farlo con le verdure che preferisci: zucchine, spinaci, broccoli o semplicemente scegliere il pesto classico di basilico, parmigiano e olio.
Per farlo ti basterà cuocere le verdure e poi condirle, frullare il tutto e il gioco è fatto!
Cuoci a parte la pasta e unisci il tutto. La pasta al pesto è buonissima anche fredda!
- Riso con pisellini e prosciutto cotto
Un’altra alternativa è il riso! Alimento semplice e in estate super apprezzato!
Un ottimo accostamento è quello composta da pisellini e prosciutto cotto (puoi aggiungere anche delle uova sode). Anche in questo caso si tratta di un piatto che è buono da gustare anche freddo e che puoi preparare anche prima!
Queste sono solo alcune delle ricette estive che si possono preparare ai bambini quando le temperature sono roventi e soprattutto quando il tempo scarseggia. La maggior parte di queste ricette vanno bene anche per i bambini più piccini, ovviamente con i tagli giusti e il condimento adatto.
E ricordati che se hai bisogno di un aiuto con il tuo bambino, Family+Happy mette a disposizione dei genitori come te Babysitter professionali e certificate per ogni singola esigenza! Richiedi subito un preventivo gratuito!