Conciliare lavoro e famiglia: una sfida quotidiana

Condividi il post


Conciliare lavoro e famiglia è diventata negli ultimi anni una vera e propria sfida.
Ma trovare il giusto equilibrio tra lavoro e famiglia è una sfida comune e molti imprenditori, questo lo sanno. 

Se sei un imprenditore o un responsabile delle risorse umane sai che non sempre è facile, sia per te che per i dipendenti gestire le varie situazioni che si avvicendano con il passare delle ore.

L’esempio classico è quello del bambino che dopo qualche ora di scuola ha la febbre, oppure del genitore anziano che si è ricordato di una visita all’ultimo momento oppure hai un pet, che ha bisogno di essere assistito perché hai bisogno di rimanere più a lungo in ufficio.

Questi sono solo alcuni, ma in effetti di esempi se ne possono fare a valaghe!

Cosa puoi fare come imprenditore o HR per aiutare i tuoi dipendenti a conciliare lavoro e famiglia?

In questo articolo voglio darti alcune indicazioni e suggerirti un’azione concreta che può cambiare la situazione in azienda evitando le assenze dei tuoi dipendenti per motivi familiari, facendoti anche risparmiare.

1. La flessibilità è fondamentale
Magari lo hai già sentito, ma è veramente importante abbracciare la flessibilità. Come imprenditore, approfitta della tua capacità di settare l’orario di lavoro, sia per quello che riguarda te, sia quello dei tuoi dipendenti. Assegna fasce orarie specifiche per il lavoro, ma sii anche aperto a modificare il tuo programma quando è necessario per te o per loro far fronte agli impegni familiari.

2. Dividi i compiti in modo misto
Quando deleghi dei compiti ai tuoi dipendenti fai in modo che ci siano più persone che possono svolgere quello stesso compito. Sicuramente ci sarà una persona più esperta ma in caso di emergenza, lo stesso compito può essere svolto senza problemi da un collega.

3.Concedi più giornate in smart working

Fai in modo che ci siano delle mansioni e dei compiti che si possono svolgere tranquillamente da remoto, anche per più giorni alla settimana. In questo modo la persona che deve assentarsi può procedere a svolgere le mansioni da casa, stare più tranquilla e risolvere i problemi familiari senza sentirsi in debito col lavoro.

Con la possibilità di svolgere qualche giornata in smart working in più, anche le famiglie dei tuoi dipendenti si sentiranno più curate


4. Abbraccia la tecnologia:
La tecnologia ha rivoluzionato il modo in cui lavoriamo e può velocizzare molti processi. Esistono molte applicazioni digitali che semplificano i  processi di lavoro, facendo risparmiare tempo e migliorando anche le performance di tuoi dipendenti.

In più…

dai una mano ai tuoi dipendenti caregivers

Tutti noi abbiamo qualcuno di cui ci prendiamo cura una volta tornati a casa: che sia un parente anziano, un genitore, un figlio o anche un animale domestico. Molte volte la concentrazione in ufficio cala proprio per questo motivo.

Ne abbiamo già parlato nell’articolo dedicato alla produttività dei dipendenti.

Proprio per questo Family+Happy ha pensato ad un software che i tuoi dipendenti.

CertifiCare!

CertifiCare è un’app progettata per aiutare i tuoi dipendenti a trovare dei caregivers per i propri familiari e animali domestici, tempo record.

Che si tratti di trovare una tata per i propri figli, una compagna per un familiare anziano o una pet sitter, CertifiCare è subito pronta a trovare la persona giusta per te o per il tuo dipendente che lo richiede.Proprio perché i professionisti sono certificati, l’app garantisce tranquillità a chi la utilizza. Tutti gli operatori, badanti, baby e petsitter sono sottoposti a un rigoroso processo di selezione sia per esperienza che per qualità umane.

Se vuoi sapere come attivare il servizio per la tua azienda

clicca subito qui!

Puoi dare più tranquillità ai tuoi dipendenti con la nuova app di Family+Happy


Trovare un equilibrio armonioso tra lavoro e famiglia rimane una sfida ancora aperta.

Destreggiarsi tra responsabilità professionali e impegni personali può essere travolgente, ma con le strategie e gli strumenti giusti è possibile ottenere un’integrazione di successo tra lavoro e vita privata.

Da 2 anni a questa parte Family+Happy, c’è!

Potrebbero interessarti anche:

No data was found

Hai bisogno di una tata entro 90 minuti?

Compila il form qui sotto, la nostra assistenza ti supporterà nella tua ricerca.

*il servizio è attivo dalle 9:00 alle 20:00