Il Work life balance è sempre più importante!

Condividi il post

L’attenzione posta al work life balance si fa sempre maggiore! Sono ormai molte le ricerche e gli studi che dimostrano i numerosi benefici che derivano da un ambiente lavorativo sereno. Benefici sia per i collaboratori/dipendenti che si sentono più motivati a raggiungere gli obiettivi, sia per l’azienda. Uno studio condotto in un’azienda degli USA, dimostra, ad esempio, che introducendo una giornata lavorativa di 5 ore per tutti i dipendenti, vi è un aumento della produttività del 21% con il conseguente incremento del 40% degli introiti.

L’importanza del work life balance

Il benessere lavorativo come incentivo per i risultati aziendali

Le aziende che hanno investito su azioni mirate al benessere lavorativo dei propri collaboratori hanno riscontrato un aumento della produttività aziendale.

Come mai?

Beh, il motivo è semplice: un collaboratore sereno è più efficiente e motivato.

Ma come si può promuovere il benessere dei dipendenti in azienda?

E’ possibile adottare una serie di misure che permettano al dipendente di essere sereno nel suo tempo lavorativo, come:

  • aiuti in supporto alla famiglia tramite servizi di assistenza agli anziani e di babysitting;
  • attuare convenzioni mediche e assicurazioni sanitarie;
  • rendere disponibili vari benefit per le attività culturali e il tempo libero.

Le aziende italiane verso la consapevolezza dell’importanza del work life balance…

Da un sondaggio effettuato da IPSOS nel 2021 emerge che per l’82% delle aziende intervistate, il benessere dei dipendenti rappresenta una priorità e che il 55% di esse possiede una vera e propria strategia orientata. Si tratta di dati importanti dato che, sempre secondo le ricerche IPSOS, i principali rischi per il benessere dei dipendenti, che incidono poi sulle performance aziendali, sono dati da stress (67%), burnout (46%) e ansia (37%).

Quali sono i Benefit aziendali che possono il work life balance?

work life balance

Ne abbiamo citati qualcuno sopra, ma sono diversi i benefit che possono migliorare la qualità della vita dei dipendenti. Uno di questi è sicuramente la concessione dei buoni pasto. Si tratta di un benefit molto apprezzato dato che, la pausa pranzo rappresenta un momento molto importante della giornata in cui ricaricare le “pile”, staccare un attimo la mente e recuperare le energie per affrontare il resto della giornata. Per questo motivo è fondamentale che i dipendenti vivano questo momento come meglio preferiscono. Così, attraverso l’uso dei buoni pasto, essi possono gestire in serenità il proprio tempo libero, sentendosi supportati economicamente nell’acquisto della spesa per sé o per tutta la famiglia.

I benefit aziendali relativi all’assistenza familiare infatti risultano fondamentali: i servizi di babysitting o di asilo, ad esempio, permettono ai genitori che lavorano di gestire in maniera più tranquilla i figli, abbassando così i livelli di stress quotidiano.

A tal proposito Family+Happy può aiutarti per strutturare il piano di welfare migliore per la tua azienda Vogliamo essere un punto di riferimento per gli imprenditori che hanno a cuore il benessere dei propri dipendenti, che ne ascoltano le esigenze e i bisogni per poter costruire un giusto piano di welfare aziendale. Compila il form per iniziare insieme questo percorso!

Potrebbero interessarti anche:

No data was found

Hai bisogno di una tata entro 90 minuti?

Compila il form qui sotto, la nostra assistenza ti supporterà nella tua ricerca.

*il servizio è attivo dalle 9:00 alle 20:00