Stanno spuntando i primi dentini? Ecco i 5 rimedi più utili ed efficaci

Condividi il post

Cara neomamma ti sei mai chiesta cosa succede quando spuntano i primi dentini?

l primo dentino da latte spunta nella bocca del tuo bambino intorno ai 4-8 mesi di vita. Per la precisione è uno dei due incisivi centrali inferiori, seguito a breve distanza dall’altro.

Ma come farai di preciso a saperlo?

Avrai la certezza che un dentino sta per spuntare quando vedrai la gengiva più gonfia e inizierà a intravedersi un puntino bianco.

La crescita parte dalle radici, che iniziano a diventare sempre più grandi e spingono il dente verso l’alto. Il problema principale, quando spuntano i dentini, è che la pressione applicata sulle gengive del bambino gli provoca fastidio. Così il piccolo comincia a piangere e non sempre le mamme ne comprendono immediatamente la causa o riescono a gestire efficacemente la situazione.

Alcune volte poi l’inizio della dentizione può essere associata ad infiammazioni auricolari o a febbre. In questi casi è raccomandabile rivolgersi al pediatra.

La cura dei denti è un argomento delicato che va affrontato sin da piccoli

Cosa fare quando spuntano i primi dentini?

  1. Sicuramente come prima cosa è bene sentire cosa consiglia il pediatra. Solitamente dopo una breve visita di controllo il pediatra consiglia degli antidolorifici per la nevralgia dentale, che può essere alleviata con farmaci antinfiammatori come ibuprofene e paracetamolo, fino a quando non si va poi dal dentista.
  1. Per fortuna esistono anche degli ottimi rimedi della nonna come, limone e salvia per alleviare i fastidi alle gengive. Il limone va diluito in acqua e applicato con una garza o del cotone sulla parte interessata per qualche minuto. Se il bambino lo tollera, sulle gengive infiammate si possono strofinare poi foglie di salvia; oppure si può preparare un decotto.
  1. Un altro rimedio efficace  sono i giocattoli da dentizione progettati appositamente per essere morsicati dal neonato e stimolare la crescita dei denti.
  1. Un altro rimedio indicato ma da fare sotto sorveglianza è quello di utilizzare frutta e verdura, o un pezzetto di pane congelato per alleviare il dolore.
  1. Inoltre, per alleviare il dolore associato all’eruzione dei primi dentini bastano piccoli accorgimenti, come, ad esempio, massaggiare la parte arrossata e dolente con le dita pulite o con una garza sterile passata nell’acqua fredda.
  1. Un grande classico rimangono le perle d’ambra. Mettere collanine i braccialetti di ambra sembra he sia un buon modo per lenire il dolore doluto alla crescita dei dentini. 

Come vivono le mamme questo momento ?

Le mamme possono stancarsi molto in questo periodo finché i dentini non si sono assestati, perché non riescono a dormire visto che i bimbi hanno fastidio durante la notte.

Molte mamme si stancano quando i propri piccoli cominciano a mettere i primi denti proprio per spesso hanno delle dolìe notturne.

Bisogna stare accanto al proprio bimbo, massaggiargli le gengive e fargli un po’ di coccole, aiutarla rilassarsi, insomma. Certamente questo richiederà qualche notte insonne.

Ma non preoccuparti: le Tate Certificate Family+Happy possono farti da supporto anche in questo momento delicato.

Puoi starne certa Tate Certificate Family+Happy possono aiutarti sia con i lavori domestici, sia con il tuo bimbo.

Richiedi ora un preventivo gratuito!

Potrebbero interessarti anche:

No data was found

Hai bisogno di una tata entro 90 minuti?

Compila il form qui sotto, la nostra assistenza ti supporterà nella tua ricerca.

*il servizio è attivo dalle 9:00 alle 20:00