Settimana bianca con bambini? Sìììììììì!
Finalmente è arrivato il momento tanto atteso da chi ama gli sport invernali: si parte per la settimana bianca con i bambini!
Per chi ama la neve questo è il momento giusto per partire e staccare dalla quotidianità per una vacanza di puro divertimento e sport sulla neve.
Ma per fare in modo che tutta la famiglia possa veramente godere la vacanza e poter stare sulla neve tutto il giorno in tranquillità è meglio prendere delle piccole precauzioni.
Settimana bianca: le nuove regole sulle piste
La prima cosa da sapere è che dal 1° gennaio 2022 sono entrate in vigore nuove regole da tenere negli impianti.
Vediamo le principali:
- per prima cosa i bambini fino a 18 anni di età hanno l’obbligo del casco sia come sciatori che come snowborder;
- poi è fortemente consigliata la preparazione atletica in palestra con esercizi mirati;
- quando si scende in pista poi bisognerà seguire delle regole proprio come si fa sulla strada.
- regola della precedenza: lo sciatore a monte deve fare attenzione (e quindi dare la precedenza) allo sciatore a valle;
- Si può sorpassare sia a destra sia a sinistra l’importante è che ci sia abbastanza spazio per entrambi;
- Negli incroci non c’è diritto di precedenza ma ogni sciatore ha la responsabilità (quindi anche in caso di incidente).
- Le soste si possono fare solo ai bordi della pista e con l’attrezzatura che non intralcia.
A proposito di incidenti è bene ricordarsi che sono abbastanza frequenti (40.000 incidenti l’anno).
Meglio assicurarsi
Bisogna prestare la massima attenzione e soprattutto sapere che la legge prevede l’obbligo di un’assicurazione Rc.
La buona notizia è che i bambini cadono meno degli adulti e si rialzano prima. Questo è dovuto al fatto che il loro baricentro è più basso e quindi si fanno anche meno male nel cadere.
Adesso passiamo alla parte divertente.
A che età possono cominciare a praticare sport invernale i nostri piccoli?
L’età cambia in base allo sport scelto.
Secondo gli esperti si può cominciare a praticare sci intorno ai 4 anni, mentre per lo snowboard bisognerà aspettare fino ad 8 anni per avere un buon equilibrio; per lo sci di fondo è meglio avere una muscolatura più sviluppata e quindi meglio cominciare dopo i 10 anni.
La cosa importante è ricordarsi che lo sci è uno sport abbastanza impegnativo dal punto di vista fisico. Per questo è meglio non improvvisarsi ma praticare sport durante tutto l’anno in modo da arrivare alla settimana bianca con una buona resistenza e i muscoli ben allenati.
Come genitori, quando i bambini saranno insieme al loro istruttore, non avrete problemi a scegliere le piste. Dopo invece bisognerà scegliere la pista più adatta al proprio bambino, seguendo i suggerimenti dei maestri.
I bambini devono fare ciò che è più adeguato alla loro età, al loro sviluppo e al grado di preparazione sia atletica che sciistica, non devono anticipare i tempi o gareggiare con qualcuno!
Qui la parola d’ordine è sempre: divertimento!
Divertitevi senza badare alla performance!
Per divertirsi bene bisogna anche ricaricarsi e stare al caldo nelle ore serali, mangiare in abbondanza ma senza strafare, proteggere bene la pelle, soprattutto quella dei bimbi perché è più sensibile al freddo.
E se per caso hai bisogno di aiuto anche nelle piste da sci?
Potresti anche pensare di portare la babysitter in vacanza con voi.
Le nostre Tate Certificate sono pronte anche a seguire i tuoi bimbi mentre vi divertite nelle piste più difficili oppure per stare con loro a prendere una cioccolata calda con loro quando vi volete riposare.
Per saper qual è a soluzione migliore per te e per la tua famiglia per una settimana bianca con bambini coi fiocchi Richiedi un preventivo gratuito!