Routine bambini: perché è importante?

Condividi il post

Per “routine bambini” si intende l’insieme di buone abitudini che appunto quotidianamente i bambini svolgono.

La routine bambini è fondamentale, in particolare nel Metodo Montessori. Ma come mai ?

Vediamolo insieme…

routine bambini: importante per aiutare i piccoli a gestire correttamente l’organizzazione della loro giornata fin dai primissimi anni.

Che cos’è il “periodo sensitivo dell’ordine”?

Devi sapere che da zero a tre anni, i bambini iniziano ad essere particolarmente sensibili all’ordine, anzi si può dire che per loro l’ordine diventa “necessario” per il corretto sviluppo dell’ autonomia e sicurezza.

Istintivamente il bambino ricerca “organizzazione” e “abitudine”. Come mai?

Egli sente la necessità di collocare gli elementi con cui entra in contatto negli ambienti in cui vive, così da conoscerli e comprenderli, poiché per lui si tratta di un mondo finora sconosciuto.

E’ per soddisfare questo bisogno che la routine bambini risulta indispensabile per la loro educazione e per il loro apprendimento.

Questa “necessità di ordine” nel bambino va quindi intesa come:

  • collocamento degli elementi nell’ambiente che lo circonda
  • procedure, avvenimenti, succedersi di tempi
  • soddisfazione dei bisogni

Routine bambini: ecco a cosa serve

Secondo pedagogisti e psicologi, instaurare delle abitudini giornaliere, ovvero delle pratiche ripetute tutti i giorni, nei bambini è indispensabile, perché attraverso queste i bambini riescono a comprendere i loro confini.

Ma non solo…

Una routine quotidiana aiuta il bambino ad acquisire la giusta sicurezza:

tutti i piccoli avvertono la necessità di conoscere cosa succederà nel corso della giornata, ecco perché avendo consapevolezza di ciò che accadrà, il piccolo si sentirà più sereno e rassicurato, e questo lo porterà a essere più indipendente, acquisendo mano a mano maggiore sicurezza in se stesso e alzando quindi il suo livello di autostima.

Routine quotidiana bambini: come organizzarla?

Per creare una buona routine coi bambini è necessario organizzare la giornata con abitudini e azioni ripetitive, che diventano così dei veri e propri rituali.

Per prima cosa occorre organizzare e scandire le azioni relative agli orari dei pasti, del sonno e della pulizia.

Ogni famiglia deve fissare i suoi rituali adeguati, in base alle proprie esigenze familiari.

Se il bambino non mostra “collaborazione” e fa i capricci può essere utile fargli comprendere piano piano la routine con il gioco.

La creazione di veri e propri rituali poi aiuterà il bimbo ad orientarsi nel tempo e i cosiddetti “capricci” diventeranno sempre meno; questo perché spesso, i capricci non sono altro che manifestazioni di disagio dovute proprio al disorientamento.

Come facilitare la routine bambini?

Per facilitare l’acquisizione di una routine quotidiana è fondamentale mantenere sempre una stessa successione dei gesti, delle azioni e delle attività, che devono essere uguali tutti i giorni.

E’ importante però rispettare i “tempi”. Non bisogna essere degli orologi svizzeri e soprattutto non bisogna pretendere che i bambini svolgano le attività con il nostro stesso ritmo, facendo quindi sempre tutto di corsa. I piccoli hanno bisogno dei loro tempi, forzarli e mettere fretta alla loro routine giornaliera è una soluzione che non funzionerà, anzi avrà un effetto contrario nel bambino che si sentirà inadeguato.

Esistono inoltre dei materiali che potrebbero facilitare l’instaurazione di una buona routine, come ad esempio l’uso di targhette o adesivi contenenti le indicazioni relative alle varie attività giornaliere da svolgere, a partire dal risvegli fino al bagnetto. L’impatto visivo li aiuterà a interiorizzare ancor di più le azioni quotidiane.

Come vedi con una buona organizzazione e tanta pazienza, si può instaurare una buona routine nei bambini! E ricordati, caro genitore, che se hai bisogno di un aiuto professionale col tuo bambino,

puoi sempre contare su Family+Happy! Le nostre tate sono tutte certificate, e preparate soprattutto sul Metodo Montessori! Richiedi adesso informazioni specifiche per le tue reali esigenze!

Potrebbero interessarti anche:

No data was found

Hai bisogno di una tata entro 90 minuti?

Compila il form qui sotto, la nostra assistenza ti supporterà nella tua ricerca.

*il servizio è attivo dalle 9:00 alle 20:00