Una famiglia felice ha delle buone abitudini?
Cosa bisogna fare per integrare la quotidianità con le buone intenzioni di ognuno di stare bene insieme?
La famiglia è una bella avventura. Quando ci si pensa, si associano immagini di amore, benessere, comprensione, tranquillità. Non sempre però è così!
Quante volte, come genitore, ti è capitato di pentirti o pensare che avresti potuto fare una scelta diversa?
Oppure ti sei sentito oppresso dalle responsabilità per ciò che hai di più caro?
O magari ti sei sentito contemporaneamente in colpa ma avevi voglia di fuggire?
A casa, spesso, ci sono sempre le stesse persone che si occupano della spesa, di cucinare e delle altre faccende domestiche o di alcune semplici commissioni, fondamentali per l’organizzazione della casa e del vivere insieme.
Sempre più spesso succede invece che ognuno si rifugi sul divano col cellulare in mano o si metta a guardate la tv o a giocare, senza occuparsi di ciò che potrebbe essere utile da fare per la comunità familiare.
Alcune volte la famiglia ha la capacità di realizzare il benessere che non si trova altrove, ma tante altre è vero proprio il contrario.La famiglia non ha più il ruolo educativo e cooperativo che aveva fino a qualche decennio fa.
La parola famiglia è un contenitore molto complesso al giorno d’oggi. Spesso le famiglie sono allargate e si parla di vere e proprie tribù metropolitane.
In qualunque modo sia composta la tua famiglia, sappi che bastano alcuni semplici gesti e abitudini per star bene tutti insieme.
Bastano alcune semplici regole per fare una famiglia felice?
In molti casi sì, vediamo quali possono essere:
- Dedicare alla famiglia del tempo di qualità ogni giorno. Alcune famiglie stabiliscono un orario per spegnere tutti i dispositivi elettronici e dedicarsi esclusivamente alla propria famiglia;
- Fare almeno un pasto al giorno tutti insieme. In alcune zone d’Italia è possibile pranzare insieme, mentre in altre si preferisce cenare insieme. L’importante è riuscire a ritrovarsi e a riunirsi per condividere un momento importante come quello del pasto. Se c’è la possibilità, è bello anche poter cucinare insieme;
- Giocare insieme. Sia che tu abbia figli piccoli o figli grandi è molto importante poter passare del tempo in maniera ludica, anche mettendo insieme magari figli piccoli e figli grandi che non di solito fanno giochi diversi. È importante sforzarsi di creare degli spazi di gioco comune;
- Saper esprimere i propri sentimenti in maniera coerente. Sia quando parliamo di espressioni felici come “ti voglio bene”, “mi piace stare con te” sia quando siamo meno contenti e vorremmo chiarire qualcosa con l’altro membro della famiglia. Bisogna poter dire “vorrei poterti parlare”, “questa cosa non mi fa stare bene”, “sono arrabbiato/a con te”, ma poi bisogna anche riuscire a discutere e ad esprimere il proprio punto di vista, magari con un osservatore neutro che guidi la discussione ma senza stare da nessuna parte. In tante famiglie c’è la tendenza a lasciar andare pensando che sia meglio.
- Stabilire regole e rituali di famiglia in dei giorni e momenti ben precisi, da ripetere quotidianamente o settimanalmente. Andare dai nonni lontano o a fare una vacanza insieme o in luogo con un particolare significato o praticare uno sport tutti insieme o una semplice passeggiata in bicicletta.
Basta poco per rendere una famiglia unita e felice anche se la vita può essere molto complessa. Alcune volte c’è bisogno di un aiuto professionale. Come fare dunque? Adesso puoi rivolgerti alle nostre Tate Certificate se hai bisogno di tempo per te stessa o devi gestire impegni importanti per te e non sai a chi lasciare i tuoi figli.
Se vuoi saperne di più richiedi subito un preventivo gratuito!