Neonato al mare: come comportarsi?

Condividi il post

E’ la tua prima estate con un neonato e ti stai chiedendo come comportarti al mare?

Sicuramente sarà un’esperienza nuova: vivere il mare da mamma è certamente diverso:

adesso c’è il tuo bambino e ci sono in primis le sue esigenze e saranno proprio queste a scandire le tue giornate al mare. 

Neonato al mare

Qualche consiglio su come gestire i neonati al mare

Anzitutto se ti stai chiedendo se sia consigliabile o meno andare al mare con un neonato,

la risposta è assolutamente SI! A dirlo sono i pediatri. Respirare aria di mare, infatti, è come fare un aerosol naturale: il mare contiene iodio, calcio e cloruro di sodio, tutte sostante importantissime per i bambini piccini.

L’unico fattore a cui prestare attenzione è l’orario.

E’ importante che i bambini piccoli vadano al mare nelle ore meno calde, ovvero la mattina presto oppure nel pomeriggio dopo le 17.00,prima infatti, i raggi UV sono troppo forti, se non addirittura nocivi.

Inoltre, assolutamente fondamentale è l’utilizzo di una buona protezione solare: il sole fa sicuramente bene ai bambini (così come agli adulti), Ma occorre proteggere la loro pelle che è estremamente delicata.

E’ consigliabile anche l’utilizzo di un cappellino in modo che anche la testolina sia ben protetta.

Neonato al mare può fare il bagno?

Anche in questo caso la risposta è SI! I neonati possono fare il bagno, la cosa importante è ricordarsi subito dopo di sciacquarlo con acqua che non sia salata, questo perché il sale a contatto prolungato con la pelle la disidrata, in particolar modo nei bimbi così piccoli che, come dicevamo, sono particolarmente delicati.

…E sulla spiaggia?

Un neonato in spiaggia sta sicuramente bene sotto l’ombrellone. Se preferisci portare con te il passeggino laddove la spiaggia sia comunque attrezzata e spaziosa, puoi posizionare il passeggino sotto l’ombrellone. In caso contrario il piccolo starà benissimo anche su un lettino sdraio, con un lenzuolino fresco sotto.

Come organizzarsi con un neonato al mare per le poppate o le pappe?

Se allatti il tuo bambino, beh, direi che l’organizzazione è davvero semplice: trova la posizione solita che assumi anche a casa e coccola il tuo piccolo anche al mare.

Se invece il tuo bambino prende il biberon, o laddove stia già prendendo le prime pappe, ti consiglio di scegliere una spiaggia che sia attrezzata con un bar in modo da poterti far riscaldare gli alimenti.

Molto utili nel caso delle prime pappe in spiaggia, sono i termos che mantengono caldo il cibo.

Neonato al mare: come vestirlo?

Sicuramente se il tuo bambino ha dagli uno ai tre mesi la Scelta più idonea è lasciarlo con un body di cotone, starà fresco e comodo.

Se invece il tuo bambino è già più grandicello, dai tre ai sei mesi, puoi scegliere di fargli indossare un costumino sul pannolino e una canotta in cotone.

Per il bagnetto esistono pannolini fatti a costumino, in modo che il piccolo sia tranquillo anche in acqua per i suoi bisogni. Ti lascio il link https://www.amazon.it/Pampers-Costumino-Pannolini-Taglia-8-15

Come puoi vedere, bastano una serie di accorgimenti per poterti godere il mare con il tuo bambino.

Certo, devi dire addio ad ore ed ore passate sul lettino al sole ad abbronzarti, ma ci sarà tempo per quello, mentre il tuo bambino sarà piccolo una sola volta, quindi…goditi ogni attimo!

E ricorda che se hai bisogno di un aiuto professionale con il tuo bambino, Family+Happy è la piattaforma che ti mente in contatto solo con Tate certificate e specifiche per ogni esigenza! Richiedi ora un preventivo gratuito!

Potrebbero interessarti anche:

No data was found

Hai bisogno di una tata entro 90 minuti?

Compila il form qui sotto, la nostra assistenza ti supporterà nella tua ricerca.

*La ricezione delle richieste è:

  • Lunedì – Venerdì dalle 9:00 alle 18:30
  • Sabato dalle 10:00 alle 12:30