Le favole per bambini più belle

Condividi il post

Leggere favole per bambini insieme è una delle attività che fa aumentare maggiormente l’unione tra genitori e figli. Leggere storie aiuta a ritrovare un luogo di incontro speciale, in particolare se il genitore in questione ha una bella voce o riesce a creare un clima di suspence e di attesa che i bambini adorano.

Lascia che ti dica perché.

I bambini amano ritrovarsi in un mondo fantastico dove tutto è possibile e soprattutto sono molto curiosi.

Poi: 

  • La voce del genitore, o in ogni caso dell’adulto che legge, fa da guida,
  • i bambini si rilassano; 
  • si crea una sana abitudine;
  • e soprattutto questo tipo di attività educa all’ascolto e all’amore per i libri.

Secondo la psicologa Sara Belli “le fiabe stimolano la fantasia, creano legami sociali e condivisione di valori” . Leggere insieme è sempre un’attività coinvolgente, sia quando i bimbi sono piccoli sia quando sono più grandi e riescono già a leggere in autonomia.

Le favole illustrate sono molto amate dai bambini

Come scegliere le più belle? Facciamolo dire ai bambini!

Intanto bisogna dire che le più belle favole per bambini in assoluto sono quelle illustrate! I bambini hanno una grande fantasia e quando ascoltano già immaginano come potrebbe essere ciò viene descritto ma alcune volte, anche in base all’età, hanno bisogno di confrontare ciò che avevano immaginato con ciò che è illustrato nel libro dal quale si sta leggendo!

Soprattutto per i più piccoli, infatti il consiglio è quello di prendere sempre dei libri illustrati. I libri con meno illustrazioni vanno bene per i più grandi che hanno più voglia di ascoltare le parole e immaginare per conto proprio.

Volendo si può fare anche un’attività collegata alla fiaba o alla favola che si sta leggendo. Si possono creare dei disegni con i quali si rappresentano determinato personaggi o le situazioni più coinvolgenti di tutta la storia. In questo modo i bambini creeranno un loro personale libro delle favole.

Per i più piccoli la possibilità di vedere già illustrati mostri e personaggi di fantasia può essere più rassicurante. Con i più piccoli ci si può anche divertire a fare delle animazioni insieme durante la lettura.

Quali favole per bambini illustrate scegliere?

Bisogna provare! I bambini sono tutti diversi tra loro e quindi non è detto che ciò che piace a noi possa piacere anche a loro. Un libro che può piacere è quello delle “Favole illustrate” di Gianni Rodari oppure “Le favole illustrate” di Esopo ma ci sono anche tanti libri illustrati che raccolgono i grandi classici di fabe e favole illustrate di Andersen, di Perrault e dei fratelli Grimm.

Una storia che piace sempre e che crea grande curiosità è quella di Pinocchio.

Ma ci sono anche molte fine e favole di scrittori contemporanei molto interessanti, favole regionali o di diverse parti del mondo, o anche storie per affrontare le paure. Il tutto sta nello scoprire quale piace leggere e ascoltare insieme.

Leggere favole per la buonanotte è un bel modo per concludere insieme la giornata

Infine ci sono le favole della buonanotte per bambini. I genitori, in effetti, hanno molto più tempo la sera e così negli ultimi anni è nato proprio un nuovo filone di questo genere di racconti.

Ad esempio per le bambine un libro che ha avuto molto seguito in questi anni è “Storie della buonanotte per bambine ribelli” che racconta di storie di donne di successo in forma di fiaba ma ci sono anche tante raccolte di fiabe e favole per la buonanotte per bambini che sono adatte al momento di andare a dormire.

Insomma con le favole per bambini ci si può veramente sbizzarrire con la certezza che rimarranno affascinati sia dalla lettura sia altre attività eventualmente collegate alla storia o ai personaggi.

E se non hai proprio idea da dove partire o non hai idea su come e cosa fare?

Niente paura! Ci sono le nostre super Tate Certificate Family+Happy che possono darti una mano, a scegliere, a raccontare oppure a intrattenere i bambini mentre tu scegli.

Se vuoi saperne di più, richiedi un preventivo gratuito!

Potrebbero interessarti anche:

No data was found

Hai bisogno di una tata entro 90 minuti?

Compila il form qui sotto, la nostra assistenza ti supporterà nella tua ricerca.

*il servizio è attivo dalle 9:00 alle 20:00