Autostima bambini: 6 consigli per migliorarla

Condividi il post

L’argomento “autostima bambini” è molto importante, in quanto coltivarla servirà a fare in modo che il bambino cresca considerando ogni problema che si trova davanti più come una sfida che come un evento traumatico.

L’autostima nei bambini infatti, si costruisce sin dalla più tenera età. 

L’autostima del tuo bambino è fondamentale per la sua crescita

Come aumentare l’autostima nei bambini?

Ecco alcuni consigli per il loro benessere.

1. Regalagli amore incondizionato.

Dare amore incondizionato ad un bambino significa riuscire ad amarlo per quello che è e non per quello che fa anche se decide di prendere una strada molto diversa da quella che ti aspetti come genitore.

2. Dagli attenzione.

Spesso i capricci, le parolacce o alcuni comportamenti che possono risultare poco piacevoli, sono dovuti ad una grande richiesta di attenzione dei bambini agli adulti. in poche parole il messaggio è: visto che non mi stai degnando di attenzione io vado contro le regole! Ecco perché dedicare del tempo di qualità al tuo bambino è importantissimo!

3. Ponigli dei limiti.

I bambini hanno bisogno di certezze, di regole da rispettare. Questo gli serve per sapere che gli adulti che si prendono cura di loro sono delle persone di cui si possono fidare ma anche per sapere entro che confini potersi muovere. Infine le regole (purché siano adeguate e concordate) aumentano il senso di sicurezza.

4. Sostieni la sua libertà di sbagliare.

Lo sbaglio di per sé non ha nessun significato. L’errore è importante a livello educativo perché permette a chi lo compie di comprendere che nella vita ci sono tante possibilità tra le quali anche quella di non farcela, però è più importante avere il coraggio di rischiare piuttosto che rimanere intrappolati nella paura di sbagliare. 

5. Dagli ascolto anche quando non vorresti.

Spesso i bambini sono tristi o piangono senza sapere neanche il perché. Invece è importante riuscire a dare un nome ad ogni emozione provata e comprendere ogni situazione cha ha scatenato anche il più piccolo episodio di pianto.

6. Valorizza la sua unicità.

Non fare confronti. Tuo figlio è un essere  speciale e unico al mondo. Ricordalo sempre. Non puoi fare confronti con nessun altro. Fare confronti inoltre non lo aiuta a crescere, anzi spesso lo fa sentire sbagliato e inadeguato.

L’autostima del tuo bambino è fondamentale per la sua felicità

Soprattutto in periodi come questo è importantissimo migliorare l’autostima dei bambini.

Un bambino con un adeguato livello di autostima ha delle buone possibilità di diventare un adulto in gamba. Ecco perché, noi di Family+Happy abbiamo delle babysitter appositamente formate sull’empatia.

Se vuoi saperne di più richiedi ora un preventivo gratuito!

Potrebbero interessarti anche:

No data was found

Hai bisogno di una tata entro 90 minuti?

Compila il form qui sotto, la nostra assistenza ti supporterà nella tua ricerca.

*La ricezione delle richieste è:

  • Lunedì – Venerdì dalle 9:00 alle 18:30
  • Sabato dalle 10:00 alle 12:30