Giochi per bambini all’aperto: i 5 più belli dell’estate

Condividi il post

I giochi per bambini all’aperto sono un’esperienza che nessuno dimentica! Ormai ci siamo, è estate e nelle serate più fresche, quando si va al mare o di pomeriggio in giardino con gli amichetti, la cosa più bella per i bimbi è poter sfruttare l’ambiente esterno per giocare. 

Prima di vedere quali sono i giochi da fare all’aperto per bambini, vediamo quali possono essere gli inconvenienti di questo tipo di attività:

  • innanzi tutto le zanzare. Visto che la pelle dei bambini è delicata meglio provvedere con un buono spray, magari con ingredienti naturali;
  • bisogna tenere in conto che i bambini potrebbero cadere e farsi male: piccole ferite, graffi, tagliati. quindi sempre meglio avere a portata di mano un mini kit per il pronto soccorso (anche qui, se si vuole, con prodotti naturali);
  • se i bambini si espongono al sole occorre sempre una buona crema solare protettiva;
  • i bambini possono scatenarsi e litigare tra loro, in questo caso, il rimedio migliore è armarsi di tanta pazienza e prepararsi a fare da mediatori!

Devi sapere,però, che nonostante questi piccoli inconvenienti, i giochi per bambini all’aperto sono un vero e proprio toccasana per loro.

Sole, aria e anche sporcarsi un po’ regala ai bambini quel senso di libertà di cui hanno bisogno, soprattutto durante le vacanze!

Ma quali sono i più bei giochi che si possono fare all’aperto?

I migliori sono i grandi classici che uniscono le generazioni, così anche i grandi possono partecipare sia emotivamente sia in caso manchi qualche concorrente:

1. nascondino;

2. caccia al tesoro;

3. ruba bandiera;

4. acchiapparella, anche detto “ce l’hai” dai bambini odierni;

5. giochi con la corda  o la palla, come palla prigioniera o il tiro alla fune.

I giochi tradizionali sono una garanzia, cioè il divertimento è assicurato!

Quando i bambini giocano all’aperto, da soli o in piccoli gruppi, è sempre meglio che ci sia un adulto a sorvegliarli. Se non hai nessuno che conosci puoi affidarti alle Tate Certificate di Family+Happy

Però i bambini hanno anche voglia di cambiare, ad esempio amano esercitarsi con l’inglese.

Naturalmente anche qui bisogna sempre capire se il gioco è adatto all’età e al contesto. Ecco perché serve sempre un adulto per valutare la situazione.

Ma vediamo qualche gioco all’aperto in inglese per i bambini dai 6 anni in su.

  1. Witch colour commands che è l’esatta versione dell’ italiano strega comanda colore. Ottimo appunto come ripasso dei colori in inglese.
  2. Flag, che è l’esatto corrispondente di Rubabandiera italiano e serve per ripassare i numeri che possono naturalmente anche cambiare invece che da 1 a 6 da 10 a 20 ad esempio.
  3. London Bridge is Falling Down: anche questo gioco è utile per migliorare il vocabolario. È raccomandato soprattutto per i più piccoli dai 3 ai 6 anni.Si fa così. Due bambini uniscono le loro mani in alto come a formare un ponte (il London Bridge, appunto) e tutti gli altri in fila passano sotto cantando questa filastrocca:

London Bridge is falling down,

Falling down, falling down.

London Bridge is falling down,

My fair lady.

Sull’ultima sillaba di la-dy le braccia dei due bambini si abbassano e chi vi rimane intrappolato dovrà rispondere a una domanda in inglese per poter avere un punto per la sua squadra.

4. Hit the fly (colpisci la mosca). Ogni bambino viene dotato di una paletta per colpire le mosche e ha diritto ad un solo colpo per volta. Su una lavagna si scrivono dei vocaboli in inglese dentro una forma di mosca. Un adulto fa la domanda e il bambino che colpisce la risposta giusta vince un punto.

5. Mimo in inglese con il quale si possono mimare dei verbi di azione e di movimento da indovinare nella lingua della Regina Elisabetta.

E se invece volessi fare dei giochi d’acqua con i tuoi bambini?

Anche lì c’è l’imbarazzo della scelta. Oltretutto in questa stagione i giochi d’acqua non sono altro che un pretesto per rinfrescarsi.

Tra quelli più noti mi piace raccomandarti:

  • i palloncini volanti; 
  • la pignatta estiva;
  • il fazzoletto all’acqua. 

L’importante è sempre non esagerare, avere una maglietta di ricambio e sapere che inevitabilmente anche i grandi potrebbero bagnarsi

Naturalmente la cosa migliore è che anche se i tuoi figli sono responsabili ci vuole sempre la vigilanza di un adulto

Per questo se vuoi:

  • goderti la serata senza pensieri;
  • lasciare i bambini a qualcuno di fiducia;

puoi scegliere di affidarti al servizio babysitter di Family+Happy1

Anche le babysitter Family+Happy adorano i giochi per bambini all’aperto. Ma soprattuto le nostre Tate Certificate saranno in grado di dirimere tutte le questioni relative ai giochi perché sono molto esperte.

Richiedi ora un preventivo gratuito!

Potrebbero interessarti anche:

No data was found

Hai bisogno di una tata entro 90 minuti?

Compila il form qui sotto, la nostra assistenza ti supporterà nella tua ricerca.

*La ricezione delle richieste è:

  • Lunedì – Venerdì dalle 9:00 alle 18:30
  • Sabato dalle 10:00 alle 12:30