Come organizzare casa famiglia e lavoro? Quello dell’organizzazione familiare è uno dei tuoi pensieri ricorrenti?
Se sei preoccupato, ti dico subito una cosa: sei in buona compagnia!
La famiglia, vista da fuori, è un’avventura fantastica. Papà, mamme e figli felici e sorridenti quando sono con amici o davanti scuola ma poi quando tornano a casa.. ci sono panni da lavare, compiti da finire, frigorifero e dispense vuoti, bollette da pagare.
Sembra di essere sovrastati da oggetti, incombenze, commissioni e impegni di ogni genere. In realtà è tutto normale, nel senso che il caos è parte della vita. Tuttavia è possibile mettere tutto in ordine e ripartire organizzati, altrimenti si rischia di rimanere fagocitati dai propri stessi impegni.
I problemi dovuti alla disorganizzazione dell’area personale e familiare possono essere diversi, come ad esempio disordine, ritardi, incertezza e possono portare a mancare ad appuntamenti importanti o a rinunciare ad impegni personali. A lungo termine tutto questo può portare persino a frustrazione, nervosismo e litigi proprio con le persone a cui vuoi più bene. Tutto il contrario di una famiglia felice, insomma!
Per molte donne il dilemma è scegliere tra lavoro e famiglia. Ma oggi si possono scegliere diverse formule per lavorare da casa o richiedere il part time, senza per forza rinunciare al lavoro.
Cosa fare se si lavora dunque?
La soluzione è quella di pensare e organizzare la famiglia come se fosse un’azienda. Non per nulla la parola management significa appunto gestione.
Come mamma o come papà devi prendere in mano la gestione di tutta la famiglia e condividere le responsabilità con tutti i membri.
Tutti sono coinvolti!
Esistono una serie di strumenti che possono facilitare il compito di organizzare casa famiglia e lavoro
Ecco quali sono:
- Calendari elettronici condivisi
- Meal prep
- Agenda della casa o della famiglia a parete
- Kakebo
Questi nomi strani nascondono in realtà alcuni degli strumenti o delle app che si possono utilizzare per organizzare e semplificare la vita familiare.
Attraverso i calendari elettronici condivisi ognuno può inserire un proprio impegno importante che coinvolge la vita familiare a diversi livelli (posso esse d’aiuto, ho bisogno di aiuto, quel giorno non ci sarò oppure avrò bisogno del vostro supporto, e così via).
La stessa cosa, ma in versione scritta e in formato settimanale per il calendario o agenda della casa a parete. In questo modo ogni membro della famiglia sa sempre chi fa cosa e quando e non rischia di sovrapporre gli impegni. Anche quando si tratta di prendere degli appuntamenti che riguardano più membri, ad esempio andare dal veterinario o dal pediatra.
Una volta organizzato il tempo, si può passare ad organizzare i pasti della settimana.
Il Meal Prep, dall’ inglese meal preparation, è un metodo che prevede la pianificazione e preparazione in anticipo dei pasti della settimana.
In pratica, dopo aver fatto la spesa durante il fine settimana si preparano tutte le basi per i pasti della settimana che arriva. Così si riesce a trascorrere meno tempo in cucina nei giorni di lavoro e ci si pensa solo una volta. In particolare se qualcuno segue una dieta è molto importante, anzi questo sarà motivante per la persona che lo fa.
Un’altra cosa importante da organizzare è il bilancio familiare. Sono stati i giapponesi i primi a pensarci, hanno creato il Kakebo: una specie di agenda nella quale si tiene conto di tutte le uscite giornaliere. Questo metodo aiuta a fare dei report mensili e a crearsi un gruzzoletto di risparmi da utilizzare per un obiettivo ben preciso (ad esempio per poter andare i vacanza).
Gli strumenti giusti, un buon atteggiamento, ma a volte non basta.
Se ti senti veramente stanca e oberata oppure vorresti andare semplicemente a prendere un caffè con le amiche, cos’altro puoi fare?
Un modo che può supportare attivamente la tua gestione familiare c’è: prendere una Tata Certificata Family+Happy.
Con le babysitter di Family+Happy puoi stare serena perché sono:
- affidabili;
- in grado di affrontare ogni evenienza;
- competenti per fascia di età.
In più
- ti possono sostituire per accompagnare i bambini nelle attività pomeridiane;
- possono aiutare i bambini a fare i compiti.