Centri estivi si o no?
Caro genitore, ci siamo!
La scuola è ormai finita, ma manca ancora tanto per le tue ferie! Ti serve qualcuno a cui affidare il tuo bambino e i centri estivi sembrano essere davvero una valida alternativa alla scuola.
Certo, non sono per tutte le fasce d’età: sotto i 3 anni infatti i Centri estivi non sono una soluzione,
meglio affidarli ai nonni (ovviamente laddove sia possibile) oppure ad una baby sitter.
Centri estivi se il tuo bambino è “più grande”
I centri estivi sono un’ottima soluzione se tuo figlio è più grande, in particolare per i bambini che frequentano la scuola elementare: considera infatti che dopo un intero corso di lezioni, studio, poter finalmente trascorrere le giornata all’aria aperta e perlopiù a giocare non gli sembrerà vero .
Il consiglio è quello di scegliere proprio un centro estivo che prediliga attività ricreative all’aria aperta,
per i bambini adesso è tempo di godersi la libertà.
Occhio agli educatori
Ormai esiste più di un centro estivo in ciascuna città, per cui è bene informarsi prima di iscrivere il tuo bambino. Ci sono anche molte attività che si improvvisano, ma inutile dirti che anche nei centri estivi devono esserci persone formate, educatori con esperienza che sanno come gestire i più piccoli.
Quindi il consiglio è di andare a fare un giro nella sede del centro, di parlare con qualcuno e chiedere di conoscere il personale.
Occhio alla sicurezza
E’ importante anche sapere se gli educatori sono formati per il pronto intervento. Quando lasci la mattina lì tuo figlio devi sentirti sicura.
Questo è davvero un punto fondamentale e la prudenza non è mai troppa.
Gli educatori devono conoscere quantomeno le basi di primo soccorso pediatrico, e soprattutto la manovra di Heimlich.
Nel caso di centri estivi in piscina, al lago o al mare accertati che ci sia qualcuno che abbia un diploma di nuoto per salvamento.
Centri estivi o baby sitter?
Se sei ancora indecisa sui centri estivi probabilmente stai valutando l’alternativa: scegliere una baby sitter per il periodo estivo che posso venire a casa tua e prendersi cura del tuo bambino, magari portandolo anche al mare quando non ci sei.
Anche in questo caso però devi scegliere con cura, ti serve una persona che sia preparata,
E quale migliore babysitter se non quelle certificate di Family +Happy?
Scopri come scegliere solo le migliori babysitter in base alle tue specifiche esigenze e a quelle del tuo bambino! Richiedi ora un preventivo gratuito!