Come genitore ti sarai trovato spesso a cantare canzoncine per bambini insieme ai tuoi figli.
E chissà quante volte ti sarai sentito un po’ sciocco o imbarazzato nel farlo!
Devi sapere, invece, che cantare è una delle attività che ci fa stare meglio.
Secondo gli psicologi infatti cantare insieme fa aumentare la sicurezza in se stessi, cementa l’unione di un gruppo unito, migliora l’umore.
I nostri nonni dicevano: canta che ti passa!
Ma in realtà questo detto ha anche un fondamento scientifico.
Anche la scienza conferma i grandi benefici di un’attività come cantare, soprattutto se lo si fa insieme.
Cantare è un’attività che ha davvero notevoli benefici. Ecco i principali:
- aumenta il livello di endorfine,
- produce serotonina
- fa abbassare i livelli di cortisolo.
Cantare, quindi, è anche una delle più belle attività antistress che puoi fare con i tuoi figli.
Esistono tantissime canzoncine per i bambini da cantare. Da quali cominciare?
Su youtube ad esempio si trovano tante canzoni legate ai cartoni animati.
Ci sono anche tante canzoncine per bambini piccolini di tipo educativo e ludico legate ad esempio a come lavarsi in maniera divertente o all’utilizzo della salvietta o alla differenziazione dei rifiuti e alla salvaguardia dell’ambiente, oppure a come preparare una torta. Queste canzoncine per i bambini piccolini si basano sul dare sin da subito il buon esempio anche ai più piccoli in modo che possano subito apprendere dei comportamenti virtuosi.
Altre canzoncine invece possono essere utili per imparare i nomi e i versi degli animali oppure riprendono canzoni più tradizionali come “Nella Vecchia Fattoria”, “Topolino Topoletto”, “Un Elefante si dondolava”, “Pimpirulin” .
Altre canzoncine sono utili per giochi come “Giro giro tondo”, “Aramsam” per fare dei balletti e muoversi un po’.
La tecnologia ci aiuta a scaricare le canzoncine per bambini
Naturalmente si possono anche scaricare delle app digitando sulla ricerca “Canzoni Per Bimbi” e si troveranno app che fanno al caso vostro. Un’altra cosa che si può fare è anche cercare delle playlist già pronte su Spotify.
Un’altra possibilità è quella di creare un profilo genitore con YouTube Kids, in base all’età del bambino. La cosa importante è sempre quella di gestire insieme il cellulare e non lasciare i bimbi da soli a farlo.
Ma vediamo come fare invece per una playlist corretta in ogni occasione, come e dove creare una playlist sulla base dell’attività svolta con il proprio bambino.
La cosa più importante è che bisogna tenere conto dell’età e dei gusti dei propri figli. A volte ci sono canzoncine per bambini che seppur tanto popolari, a qualcuno non piacciono affatto.
Dopo aver fatto le proprie ricerche su Google si possono cercare delle canzoncine per bambini che siano scaricabili, fare download sul computer o sul proprio cellulare.
Sul computer di solito ci sono già delle app che consentono di farlo in automatico, come ad esempio iTunes.
Date un nome divertente alla vostra playlist, magari da creare insieme ai bimbi, in modo che sia molto riconoscibile.
Perché aiuta avere un playlist già pronta
Una playlist già pronta aiuta perché si può copiare su una chiavetta e si può ascoltare anche quando si parte con l’auto o quando ci si muove insieme negli spostamenti, quando si va a scuola o in piscina o addirittura quando si viaggia con tutta la famiglia.
È molto utile poi avere una playlist con canzoncine per bambini da ballare da poter tirare fuori per le feste di compleanno e avere già un’attività di sicuro successo quando la festa si fa un po’ monotona.
E se non ci capite niente di canzoncine, download, siti musicali e quant’altro?
Niente paura, ci pensa Family+Happy!
La nostre babysitter sono bravissime con le canzoncine per bambini. Puoi farti dare una mano sia con le canzoncine sia con i bambini mentre prepari la playlist.
Se vuoi saperne di più, richiedi un preventivo gratuito!