Nella prima infanzia e nell’adolescenza per tutti i bambini è importante scegliere cibo sano per i bambini.
Purtroppo un’alimentazione sana non sempre è possibile. Spesso i nostri figli sono costretti a stare fuori casa per tante ore e non sempre si può partecipare alla gestione delle merende. Molte volte i bambini sono affidati a tate, maestre, educatrici, nonni, zii, amiche, mamme dei compagni di scuola. Non tutti hanno la possibilità o la voglia di seguire un’alimentazione sana.
Ma cosa mangiano solitamente i nostri figli?
Per fortuna molti bambini scelgono già la frutta a merenda o per l’intervallo mattutino a scuola. Ottimo, ma…
…ci sono alcuni bambini che non vivono senza la classica merenda confezionata o il pacchetto di crackers. Alcuni addirittura con il panino o il pacchetto di biscotti.
Quale può essere considerato cibo sano per i bambini?
Secondo gli esperti per i bambino dai 4 anni in su le regole della sana alimentazione sono sovrapponibili a quelle degli adulti. Basta semplicemente ridurre le proporzioni a misura di bambino.
La cosa migliore è dare ai bambini la possibilità di consumare delle merende sane, magari preparate a casa, insieme, come ad esempio una classica fetta di torta di mele.
Anche la fetta di pane con la crema gianduia fatta in casa risulta molto più salutare di molte merendine comprate al supermercato.
Altre idee per spuntini sani potrebbero essere: le barrette ai cereali, la frutta secca, pezzi di cioccolato fondente, cereali e muesli.
Non si tratta solo di sapere cosa c’è dentro gli alimenti ma anche di ridurre l’apporto di zucchero che è contenuto in eccesso nelle merende confezionate e nello stesso tempo di fare delle merende sostenibili per l’ambiente, eliminando il sacchetto di plastica.
Sì, lo so, starai pensando che a malapena riesci a cucinare la cena per tutti ma ogni tanto preparare una torta per tutti, sarà una bella sorpresa!
La cosa migliore sarebbe che come genitori poteste dare l’esempio, non solo a merenda ma anche a pranzo o a cena, nonostante i tempi stretti nei quali vi trovate compressi nel quotidiano.
Ma, alla fine, quali sono i vantaggi della merenda sana?
- Prevenire l’obesità infantile e altre malattie croniche come il diabete
- Bilanciare la qualità del cibo delle mense scolastiche
- Migliorare la loro salute mentale
- Creare delle regole salutari sin da piccoli
- Abituare i bambini a mangiare ciò che c’è in casa e a riuscire a preparare da soli qualcosa di buono.
Insomma come mamma puoi impegnarti per educare i tuoi bambini, provare a cucinare insieme a loro in modo naturale e creativo.
Sicuramente saranno loro stessi a voler seguire il nuovo tipo di alimentazione anche quando saranno con altri educatori.
Proprio per questo le babysitter di Family+Happy sono molto sensibili in fatto di alimentazione consapevole. Sono preparate anche per accogliere le richieste dei genitori e dei bambini più esigenti.
Ecco perché le Tate di Family+Happy sono Certficate.
Se vuoi maggiori informazioni richiedi un preventivo gratuito!