Quali attività fare in casa con i bambini? In questo periodo molti genitori sono rimasti a casa con i bambini per un motivo o per un altro.
Invece di cedere alla tentazione di piazzarli davanti alla tv, o ai video giochi, o peggio ancora dargli il cellulare in mano, gli esperti consigliano delle attività manuali divertenti ed educative che si possono svolgere tranquillamente al chiuso.
Te ne consigliamo 5 tra quelle più apprezzate e di sicuro successo.
- Giochi con le tempere. Uno dei più apprezzati giochi per i bambini, soprattutto i più piccoli, è senz’altro quello con i colori a dita e con le tempere. Bisogna munirsi di:
- telo per il pavimento (all’occorrenza vanno bene anche i sacchetti di plastica per i rifiuti);
- colori a tempera e a dita, lavabili, idrosolubili e adatti alla pelle;
- spugne, formine, stanchi e altri strumenti come piatti e bicchieri di carta per creare altre forme.
Bisogna stendere il telo e fermarlo ai lati con lo scotch o con dei pesi. Poi spargere dei fogli al centro e preparare i colori che i bambini potranno poi utilizzare con le mani o con i piedi per creare i loro “capolavori”. Poi i bambini dovranno necessariamente andare in doccia o in vasca che a loro sembra sempre un gioco!
2. Costruzioni con il cartone. Se hai a casa dei cartoni e delle scatole da riciclare potete divertirvi a costruire castelli, fortini, casette e altri rifugi o nascondigli. Occorrono:
- scatole;
- scotch;
- forbici.
Quando avrete finito le vostre costruzioni di cartone potrete giocarci dentro e intorno, dando spazio alla fantasia.
3. Giochi di manipolazione. Attraverso i giochi di manipolazione i bambini scoprono se stessi, ma anche gli altri, gli oggetti. Inoltre migliorano la coordinazione motoria. Basta creare una pasta per la pizza con acqua e farina. Ci si può divertire a impastare, sfregare, schiacciare, creare nuove forme tridimensionali
4. Quiz musicali o di cultura generale in base all’età dei bambini.
Bisogna organizzare un vero e proprio gioco a premi. Procurarsi delle domande adeguate al livello dei bambini, creare un sistemi di punteggio e trovare dei piccoli premi da mettere in palio. Per il gioco musicale bisognerà avere a disposizione un cellulare o un dispositivo di memoria collegato a delle casse. A meno che non sappiate suonare uno strumento e coinvolgerli nell’indovinare i brani che eseguirete con il vostro strumento.
5. Caccia al tesoro dei giocattoli. Puoi divertirti a nascondere i giochi dei bambini in dei posti ben precisi della loro stanza o della casa. Fornirai loro una mappa del tesoro, ma poi in ogni posto dovrai fornire degli indizi che li porteranno a trovare tutti i loro gingilli.
Insomma ci sono tantissime attività che puoi fare con i tuoi bambini quando siete in casa tutto il giorno.
Ma poi come fai a rimettere tutto a posto?
Considera che potresti chiedere l’aiuto di una Tata Certificata da Family+Happy. Le nostre tate sono tutte molto esperte in fatto di giochi, ma soprattutto in materia di sicurezza con i bambini. Quindi puoi stare certa che troverai l’aiuto professionale che cerchi.
Se sei curiosa e vuoi approfondire l’argomento richiedi un preventivo gratuito!