Weekend con bambini: ecco cosa puoi fare

Condividi il post

Il weekend con bambini sembra uno dei compiti più impegnativi da organizzare per un genitore. 

In realtà ci sono veramente molte attività divertenti da fare con i bambini durante il fine settimana. Te ne suggeriamo alcune in questo articolo.

Il fine settimana è sempre un momento molto atteso sia dai bambini che possono rilassarsi lontano dagli impegni scolastici. Ma anche i genitori possono finalmente “staccare” dal tran tran quotidiano per dedicare alla famiglia il tempo che merita. E perché no? Pensare un po’ a se stessi.

Se proprio non sai da dove partire, ecco alcune idee per passare dei weekend con bambini

La cosa migliore che puoi proporre alla famiglia, soprattutto se c’è bel tempo, è un’attività all’aria aperta.

Ad esempio potete:

  • visitare un parco divertimenti o un parco avventura: i bambini adorano correre, saltare, sperimentare percorsi e attività nuove dove potersi mettere in gioco.
  • organizzare una gita fuori porta. Indipendentemente da dove abitate, l’Italia è ricca di posti interessanti da nord a sud. Puoi visitare un museo, un acquario, un castello, un parco naturale o tematico o anche fare esperienze fuori dall’ordinario.
  • passare una giornata in un agriturismo. Può essere un’esperienza nuova sia per i bambini che per i genitori. Soprattutto aiuterà a ritrovare il contatto con la natura e gli animali.
  • fare un’escursione. Soprattutto se ti piace fare camminate, puoi organizzare un’escursione con i bambini. Scegli un percorso adatto alle loro capacità. I bambini sono sorprendenti quando stanno a contatto con nuovi ambienti. 
  • fare una gita in bicicletta. Se ti piace andare in bicicletta, puoi organizzare una gita con i tuoi bambini. Scegli un percorso sicuro e adatto alle loro capacità e divertiti pedalando insieme. Tra l’altro questo lo puoi sempre fare anche stando in città. Magari programmando un percorso particolare che non avete mai fatto.
Partire con i bambini il fine settimana può aiutarvi a creare nuovi ricordi ed esperienze di famiglia

Viaggiare con i bambini è una bella esperienza. Ma è sempre meglio prendere alcune accortezze

Durante i viaggi con bambini, è importante prendere alcune accortezze per rendere l’esperienza piacevole per tutti:

  • Scegliere una destinazione a dimensione di bambino. Ovunque si scelga di andare (parchi, zoo, musei interattivi, mare o montagna) è sempre bene considerare anche i gusti e gli interessi dei tuoi bambini. In particolare cerca di capire se sono adeguati alla loro età;
  • Pianificare bene l’itinerario prima di partire. È importante prevedere alcune soste, e avere sempre a disposizione rifornimenti di snack, acqua, frutta, giochi e canzoni da cantare insieme durante il tragitto.
  • Scegliere delle mete non troppo lontane. Ma soprattutto essere sicuri che i bimbi non soffrano di mal d’auto o altri malesseri da viaggio. Nel caso assicurarsi di avere a disposizione braccialetti e altri rimedi per la cinetosi.

Oh no! Piove! Cosa potete fare in caso di meteo avverso?

E se per caso le condizioni meteo non sono favorevoli?

Anche quando le previsioni del tempo non sono le migliori, ci sono mille attività che si possono fare anche indoor. Qualche suggerimento?

  • Preparare una pizza o una torta insieme. I bambini adorano cucinare e preparare dolci. Potresti persino organizzare un piccolo concorso a premi.
  • Crea un laboratorio creativo: i bambini amano sperimentare e realizzare cose nuove. Fare attività come pittura, scultura o creazione di oggetti con materiali riciclati, si rivela sempre un momento coinvolgente per tutti!
  • Andate al cinema o al teatro per fare un’esperienza culturale. Se ti informi sui quotidiani della tua città o attraverso i social troverai molti film e spettacoli adatti ai tuoi bambini (considera sempre l’età di tutti).
Genitori e figli spesso scoprono nuovi interessi a contatto con la natura

Insomma condividere delle attività e dei momenti senza pensieri è importante per ogni famiglia. 

Passare un bel bel weekend con i bambini può aiutare la tua famiglia a creare nuovi ricordi e ad essere più unita.

Ma può capitare un impegno proprio all’ultimo momento, oppure un imprevisto e magari hai bisogno di una mano con i tuoi bambini.

In questi casi c’è Family+Happy che ormai da quasi 2 anni è un punto di riferimento per le famiglie italiane di tante città.

Le Tate Certificate sono il nostro fiore all’occhiello! E possono anche seguirvi nei vostri fine settimana fuori.

Se vuoi saperne di più puoi parlare con uno dei nostri Family Tutor.

Potrebbero interessarti anche:

No data was found

Hai bisogno di una tata entro 90 minuti?

Compila il form qui sotto, la nostra assistenza ti supporterà nella tua ricerca.

*il servizio è attivo dalle 9:00 alle 20:00